Nella lezione precedente, la n. 38, sull’istruzione finanziaria, abbiamo concluso parlando del livello 3-C degli investitori, i giocatori d’azzardo!!!

Ora parleremo dei Livelli 4 e 5!

Livello 4: investitori a lungo termine.

Queste persone sono consapevoli della necessità di investire. Hanno un ruolo attivo nelle proprie decisioni finanziarie. Hanno stilato un programma chiaro a lungo termine che permetterà loro di raggiungere gli obiettivi finanziari prefissati. Prima di fare un investimento, investono nella loro formazione! Sfruttano gli investimenti periodici e, quando possibile, lo fanno in un modo fiscalmente vantaggioso. Cercano i consigli di pianificatori finanziari “esperti”!!!

Però, NON pensare a essi come investitori di prima classe!!! Tutt’altro!!!

Dubito che investano in IMMOBILI, SOCIETA’ PER AZIONI, MERCI o qualsiasi altro entusiasmante mezzo! Preferiscono adottare l’approccio  conservativo a lungo termine raccomandato dai migliori investitori al mondo!!!

Se NON sei un investitore a lungo termine, diventalo prima possibile!!! Significa che devi fermarti a riflettere ed a pianificare!!!

Tieni sotto controllo le tue abitudini di spesa! Minimizza debiti e passivi! Vivi entro i tuoi mezzi, poi aumentali man mano che aumenta il tuo reddito mensile! Stabilisci quale cifra investire al mese e per quanti mesi ad un tasso realistico di rendimento e, con questi dati, calcola quanto ti ci vorrà per raggiungere i tuoi obiettivi prefissati! Calcola quanti soldi ti servono ogni mese per vivere, saranno le tue spese mensili!

Il fatto di avere un tuo Piano Finanziario a lungo termine che riduce i tuoi debiti e ti fa accantonare una piccola somma ogni mese in un buon Fondo Comune, ti darò un vantaggio di partenza per andare in pensione ricco! Tutto se cominci abbastanza presto e tieni d’occhio ciò che fai!!!

A questo livello, fai cose semplici, non fare investimenti complicati e pericolosi!!! Lascia perdere gli investimenti più sofisticati!!!

A questo livello, è meglio limitarsi a investimenti sicuri su azioni e fondi comuni!!! Impara presto, se non lo hai mai fatto, come comprare Fondi Comuni “riservati”! NON tentare di battere in astuzia il mercato!!!

Usa con saggezza gli strumenti assicurativi come protezione, NON per accumulare ricchezza! Ma ricorda sempre che “NON esistono investimenti sicuri al 100%”!!!

Smetti di aspettare “il grande affare” della tua vita!!!

Inserisciti nel “gioco” con piccoli affari da pochi euro!!!

All’inizio NON preoccuparti di avere “ragione” o “torto”, comincia e basta!!!

Imparerai di più appena investirai dei soldi … pochi giusto per cominciare!!! I soldi hanno la capacità di aumentare rapidamente la nostra intelligenza!!! Infatti, paure ed esitazioni ci rendono ottusi!!!

Ricorda i “piccoli affari” conducono, spesso, a quelli più grandi … ma devi cominciare NON temporeggiare!!!

Inizia oggi stesso, non aspettare!!! Più aspetti e più sprechi uno dei nostri ATTIVI più preziosi, l’intangibile ed inestimabile TEMPO!!!

Al livello 4 appartengono la maggioranza dei milionari americani e del mondo!!! Il milionario medio è descritto così:

Guida una berlina, possiede un’azienda e vive nei propri mezzi senza strafare. Studia o si informa sugli investimenti, ha un piano finanziario e investe a lungo termine! Quando investe, NON fa cose complesse, rischiose o stravaganti! Le sue abitudini finanziarie ben equilibrate lo rendono ricco e di successo nel lungo termine!!!

Per chi NON ama il rischio e preferisce focalizzarsi sulla propria professione, invece di passare molto tempo a studiare gli investimenti, il livello 4 è d’obbligo se vuole vivere una vita di prosperità e abbondanza finanziaria!!!

Per loro è ancora più importante chiedere la consulenza di pianificatori finanziari che possano aiutarli a sviluppare la strategia di investimento e metterli sui giusti binari con un programma di investimenti a lungo termine!!!

L’investitore appartenente a questo livello è paziente e usa il vantaggio del tempo! Se cominci presto a investire regolarmente puoi arrivare ad una ricchezza fenomenale!!! Se cominci tardi, diciamo dopo i 45 anni, questo livello per te potrebbe NON funzionare!!!

Livello 5: l’investitore COMPETENTE!!!

Questi investitori possono “permettersi” di adottare strategie più aggressive o rischiose perché hanno buone abitudini finanziarie, una solida base di denaro ed un modo di investire “accorto”!!!

NON sono nuovi a questo “gioco”! Sono focalizzati e, in genere, NON DIVERSIFICANO!!!

Hanno una lunga serie di vittorie alle spalle e un numero sufficiente di sconfitte che ha dato loro la saggezza che ne deriva!!!

Sono quelli che, spesso, fanno investimenti “all’ingrosso” piuttosto che “al dettaglio”! Compongono i loro affari per “uso personale”! Oppure sono abbastanza “competenti” da inserirsi negli affari che i loro amici del Livello 6 hanno messo insieme e ora hanno bisogno di capitali!!!

Cosa determina questa competenza? Hanno una solida base finanziaria dalla loro professione, dai loro affari o dal reddito per la pensione, oppure ce l’hanno da investimenti “conservativi”!!!       Hanno “sotto controllo” il rapporto tra DEBITI e CAPITALE, cioè hanno più REDDITO che SPESE!!! Sono ben istruiti sul mondo della finanza e cercano attivamente nuove informazioni! Sono cauti, ma non cinici, tengono sempre “la mente aperta”!!!

Rischiano meno del 20% del loro intero capitale nelle speculazioni!

Iniziano spesso in piccolo, investendo pochi soldi, per imparare il mestiere, sia che si tratti della compravendita di azioni, l’acquisto di un’impresa, di immobili, ecc…

Se perdessero questo 20% di capitale, NON ne resterebbero danneggiati più di tanto ma, soprattutto, NON avrebbero problemi di vita quotidiana!!!

Anzi, per loro la perdita è vista come una lezione da cui imparare e tornano subito nel “gioco” al fine di imparare ancora di più! Sono consapevoli che il fallimento o la perdita di un round fa parte del processo che li porterà al successo! Quindi, pur detestando perdere, NON ne hanno paura!!! Perdere li ispira a progredire, ad imparare, invece di tuffarsi nella loro caverna emotiva e telefonare al loro avvocato!!!

Come investitori competenti, sanno crearsi affari con ritorni che vanno dal 25% all’infinito!!! Sono ritenuti competenti perché hanno soldi extra, una squadra di consulenti scelti ed una storia di successi finanziari!!!

Come esistono persone che comprano i componenti del proprio PC e dopo lo assemblano da soli, gli investitori competenti si  creano da soli i propri investimenti assemblando le varie componenti!         

Gli investitori competenti sanno che i difficili momenti economici o di mercato offrono le migliori opportunità di successo! Entrano nel mercato quando gli altri escono! Ma sanno anche quando uscirne!   A questo livello, una strategia di uscita è più importante di quella di entrata nel mercato! Preferiscono investire, generalmente, in IMMOBILI, CARTEVALORI sottoprezzo, IMPRESE, FALLIMENTI o nuove emissioni AZIONARIE! Hanno un Piano ed obiettivi precisi!!!  Studiano tutti i giorni. Leggono i giornali, le riviste, sono abbonati ai bollettini finanziari e frequentano seminari sugli investimenti!     Inoltre, partecipano attivamente alla gestione dei loro investimenti! Capiscono il denaro e sanno come farlo lavorare per loro!!!

Il loro obiettivo principale è aumentare i loro ATTIVI, piuttosto che investire per avere maggiore liquidità da spendere!!!

Reinvestono i loro guadagni per avere una base maggiore di ATTIVI che producono una maggiore rendita o alti guadagni con una minima esposizione fiscale! Sanno che è la strada giusta per la ricchezza a lungo termine!!!

Spesso, insegnano queste conoscenze ai figli e tramandano la loro fortuna alle generazioni seguenti sotto forma di aziende, fondi fiduciari e compartecipazioni. Personalmente possiedono poco o nulla!!! Niente compare a loro nome per motivi fiscali!!! Ma, pur non possedendo nulla, controllano TUTTO per mezzo di società per azioni!!! Controllano le ENTITA’ LEGALI (società per azioni, società a responsabilità limitata, ecc.) che possiedono i loro ATTIVI!!!

Hanno un Consiglio di Amministrazione personale che li aiuta a gestire i loro ATTIVI!!!

Questo informale consiglio di amministrazione è costituito dai loro direttori di banca, commercialisti, avvocati e agenti di cambio! Spendono una piccola fortuna in consulenze professionali, non solo per aumentare la loro ricchezza, ma anche per proteggere le loro ricchezze da parenti, amici, controversie legali e dallo Stato!!! Anche dopo la loro morte controllano la loro ricchezza!!!

Sono soprannominati “dispensatori di denaro”!!!

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation