Nella precedente lezione, la n. 39, sull’struzione finanziaria, abbiamo parlato dei livelli 4 e 5 degli investitori e abbiamo accennato a come lavorano, ora vediamo i seguenti livelli:

Livello 6: i capitalisti

Poche persone al mondo raggiungono questo livello di eccellenza negli investimenti! In America meno di una persona su cento è un vero capitalista! In Italia solo poche vere famiglie ricche resistono e sono capitaliste! Gli investitori di questo livello sono contemporaneamente, ottimi “T” (titolari di grandi imprese commerciali) e ottimi “I” (investitori professionali), in quanto sanno creare un’attività imprenditoriale dal nulla e sanno creare un’opportunità di investimento da un’idea! L’obiettivo del capitalista è fare sempre più soldi giocando con il denaro, il talento ed il tempo degli altri! Sono gli “animatori” che con le loro abilità, permettono a Paesi di diventare potenze economiche!

Sono famiglie come i Kennedy, i Rockefeller, i Ford, ecc.

Gli investitori di livello 5, generalmente, creano investimenti per il proprio portafoglio titoli usando i propri soldi!

I veri capitalisti, investitori di livello 6, invece, creano investimenti per sé e per gli altri usando i talenti e le finanze delle altre persone! I veri capitalisti creano investimenti e li vendono sul mercato!

NON hanno bisogno di soldi per fare soldi perché sanno come usare il denaro ed il tempo degli altri!

Generalmente, gli investitori “medi” e gli investitori fino al livello 5, comprano investimenti creati dagli investitori di livello 6, i capitalisti!

Spesso, oltre ad arricchire enormemente sé stessi, arricchiscono anche gli altri investitori, creano posti di lavoro e fanno accadere le cose! In periodi di benessere economico, i veri capitalisti vanno bene! In periodi di depressione economica, si arricchiscono anche di più! Infatti, sanno che il caos economico crea per loro NUOVE opportunità!

Gli investitori – capitalisti sono, spesso, coinvolti nella nascita di progetti, prodotti, aziende o nazioni anni prima che diventino popolari.

Quando su un giornale leggi di un Paese in difficoltà, in guerra o di una catastrofe, puoi stare sicuro che un vero investitore capitalista ci andrà presto, o forse è già lì! Un vero investitore – capitalista ci va quando gli altri dicono: Stai lontano! Quel paese o quell’affare è sottosopra. E’ troppo rischioso!!!

Ciò può generare rendimenti dal 100% all’infinito, poiché sanno gestire il rischio e come fare soldi senza soldi! Lo possono fare perché sanno che il denaro NON è una cosa, ma “solo” un’idea nella loro testa! Pur avendo le stesse paure di tutte le altre persone, riescono a trasformarle in entusiasmo! Sono in grado di trasformare le loro paure in “nuove conoscenze” e “nuove ricchezze”!

Il loro “gioco” preferito è il gioco dei soldi che generano altri soldi! Amano questo gioco più di ogni altra cosa al mondo! Vivono per giocare al gioco dei soldi! Sia che guadagnino o perdano denaro, li sentirai sempre dire: Amo questo gioco!

Anche loro come gli investitori di livello 5, sono bravi dispensatori di denaro!

Gli investitori – capitalisti, generalmente, sono generosi con gli amici, la famiglia, gli istituti religiosi e le scuole! Alcuni fra i più ricchi investitori di livello 6, hanno fondato, in America, celebri istituti scolastici! Rockefeller ha contribuito a creare la celebre Università di Chicago, J.P. Morgan ha influito su Harvard NON solo con il denaro!!! Altri capitalisti hanno dato il loro nome alle Università che hanno aiutato a creare come Stanford!!!

Abbiamo poi le Fondazioni, come FORD, GETTY, TED TURNER che donano ogni anno miliardi di dollari alle Nazioni Unite!!!

Spesso, però, tante persone ciniche e critiche, i veri capitalisti hanno dato il loro contributo all’umanità in svariati modi. Perciò, per migliorare il mondo abbiamo bisogno di più capitalisti, NON di meno come molti credono o vogliono farci credere!!!

Se vuoi sinceramente arricchirti leggi più volte i livelli degli investitori e scoprirai che trovi parti di te stesso un po’ in tutti loro!!! Così facendo, troverai i loro pregi e difetti e troverai i tuoi pregi e difetti come investitore!

Infatti, la strada per la grande ricchezza è potenziare i tuoi pregi personali ed affrontare i tuoi difetti! Ammettere i propri difetti è la strada per migliorarsi come uomo o donna e come investitore! Spesso, però, fingiamo di essere PERFETTI!!!

A tutti piace avere un’ottima opinione di sé stessi ma dobbiamo fare i conti con il nostro carattere!

Solo studiando continuamente e per tutta la vita l’istruzione finanziaria si potrà, con il tempo, superare certe barriere caratteriali che ci bloccano inconsciamente!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation